Video: Ipertensione: rischio per i reni

Il dottor Jan Brügger spiega a cosa devono prestare attenzione i soggetti che ne

L'ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per le malattie renali. Il nefrologo Jan Brügger spiega come le persone colpite possono ridurre il rischio di malattia.

Un adulto svizzero su quattro soffre di pressione alta. Un terzo delle persone interessate non ne è a conoscenza. Il dottor Jan Brügger raccomanda controlli regolari per i gruppi a rischio, poiché se non viene trattata, l’ipertensione può portare a numerose malattie. Nel video, lo specialista di medicina interna e nefrologia spiega come le persone colpite possono proteggersi dalle malattie secondarie.

Danno renale nel diabete

Il professore Roger Lehmann sugli effetti dei danni

Il diabete è un fattore di rischio per i reni. Il diabetologo Roger Lehmann spiega come le persone che ne soffrono possono affrontare la malattia.

Viaggiare con la dialisi

Manfred Hüppi racconta la sua storia

Viaggiare in Brasile nonostante la dialisi? Nessun problema per Manfred Hüppi. Nel video racconta perché non si lascia fermare dalla sua malattia renale.

Anche i familiari soffrono

Una parente racconta la sua storia

Se il marito soffre di insufficienza renale, il mondo crolla anche per la compagna. Una persona in questa situazione condivide la sua esperienza.

Sulle tracce della nefropatia

Il dottor Pietro Cippà spiega l'importanza dell'esame

Se si vogliono individuare e trattare in tempo i problemi ai reni, è necessario sottoporsi ad esami. Il dottor Pietro Cippà spiega l’importanza della visita.

Aspetti psicosociali

Conversazione con Susanne Edelmann

Susanne Edelmann è consulente psico-nefrologica e conosce tutti gli aspetti dell’insufficienza renale. Nel video fornisce una spiegazione in merito a cosa devono aspettarsi le persone colpite.

Video: Vivere con la dialisi

Una persona interessata condivide la sua esperienza

La dialisi è un grande cambiamento di vita per i malati di reni. Qui un paziente racconta la sua quotidianità con la depurazione del sangue.