Riconoscere e trattare la nefrite

Spesso ci si accorge tardi della malattia

La nefrite si sviluppa lentamente e inizialmente senza sintomi. Col tempo la presenza di sangue e proteine nelle urine rivela problemi nella disintossicazione. Se riconosciuta in tempo, la nefrite può essere trattata con efficacia.

Autore: Rolf Zenklusen

Accorgersi della nefrite può richiedere del tempo. Inizialmente le parti dell’organo sane intervengono al posto di quelle danneggiate dall’infiammazione. Nella prima fase non si presentano quindi disturbi, se non minimi. La nefrite è riconoscibile solo quando oltre il 50 percento del tessuto di entrambi i reni è andato distrutto. In questo caso l’organo riesce a svolgere solo limitatamente il proprio compito principale di filtrare i prodotti di scarto dal sangue.

Di conseguenza, le urine possono modificarsi. Diventano brunastre quando con l’urina viene escreto del sangue. In caso di abbondante presenza di proteine possono essere torbide o schiumose. Tuttavia, piccole quantità di sangue o proteine nelle urine non sono visibili a occhio nudo e si possono rilevare solo al microscopio o con metodi chimici. Altri sintomi di infiammazione renale possono essere stanchezza, febbre, mal di testa e dolori articolari, eruzioni cutanee, ipertensione o accumuli di liquidi nei tessuti (edemi).

Diagnosi tramite campioni di tessuto

Nella maggior parte dei casi, la nefrite viene diagnosticata casualmente con un esame delle urine. Un campione di tessuto (biopsia renale) fornisce informazioni più precise sull’area e sulle cause dell’infiammazione. Se i corpuscoli renali sono infiammati, in termini medici si parla di glomerulonefrite. Tale malattia compare solitamente in conseguenza a reazioni immunomediate, più raramente a causa di malattie generali dell’organismo.

Se si tratta di un’infiammazione del tessuto interstiziale dei reni e dei tubuli renali, in termini medici si parla di nefrite tubulointerstiziale. Nella maggior parte dei casi, questa malattia è una reazione allergica ai medicamenti, ma può anche comparire nel contesto di infezioni o malattie generali.

È inoltre possibile l’infiammazione dei bacinetti renali. Questa malattia diventa pericolosa se assume un decorso cronico. Se non trattata, può danneggiare gravemente i reni fino a comprometterli (insufficienza renale acuta).

La nefrite si può trattare efficacemente

In ogni caso, niente paura: se scoperta per tempo, la nefrite può essere efficacemente trattata. Possono essere utili accorgimenti nell’alimentazione: passare agli alimenti a basso contenuto proteico, ridurre il sale e i grassi e bere a sufficienza. Si raccomanda inoltre di mantenere bassa la pressione sanguigna. Naturalmente, tali misure sono efficaci anche per prevenire la nefrite.

In caso di glomerulonefrite, il trattamento farmacologico con glucocorticoidi o immunosoppressori può essere d’aiuto. In caso di nefrite tubulointerstiziale acuta è spesso sufficiente sospendere i medicamenti che la scatenano.

Diabete – un pericolo per i reni

Valori ben controllati

La nefropatia diabetica è spesso una conseguenza del diabete. Può essere riconosciuta tramite controlli rigorosi. Si deve tenere conto di ciò.

chronische Niereninsuffizienz - Diabetes belastet die Nieren

Rene policistico

Causa, trattamento e prevenzione della malattia ereditaria

Il rene policistico è una malattia ereditaria che può portare a insufficienza renale acuta. Leggi in questo articolo come viene trattata.

chronische Niereninsuffizienz - Erbkrankheit Zystennieren

Quando i medicamenti danneggiano i reni

Molti medicamenti a lungo andare attaccano gli organi

I medicamenti non agiscono solo a vantaggio della salute. Possono anche provocare danni, ad esempio ai reni. Leggi come proteggerti al meglio.

chronische Niereninsuffizienz - Wenn Medikamente die Nieren schädigen

Il fumo danneggia i reni

Ecco l’effetto del fumo di tabacco sugli organi

Il fumo danneggia i reni e può accelerare l’insufficienza renale. Come il tabacco colpisce i reni e chi aiuta a smettere di fumare.

chronische Niereninsuffizienz - Rauchen als Katalysator

Buoni valori glicemici non bastano!

Come le persone diabetiche possono dare sollievo ai reni

Alti valori di glucosio nel sangue mettono in pericolo i reni. Leggi in questo articolo a cosa dovrebbe prestare attenzione chi soffre di diabete per evitare l’insufficienza renale cronica e acuta.

chronische Niereninsuffizienz - Gute Blutzuckerwerte reichen nicht!