Rene policistico
Causa, trattamento e prevenzione della malattia ereditaria
Autore: Dr. phil. Bernhard Spring
Il rene policistico è una malattia ereditaria caratterizzata dalla formazione di numerose cisti nei reni. Di conseguenza gli organi crescono e non riescono più a svolgere pienamente la loro funzione filtrante. I disturbi possibili includono
- ipertensione,
- sangue nelle urine,
- dolore alla schiena, all’inguine e ai fianchi, nonché
- la tendenza a sviluppare infezioni del tratto urinario e calcoli renali.
La causa: un difetto genetico
Non è possibile trattare le cause del rene policistico: si basano infatti su un difetto genetico irreparabile. L’informazione genetica errata può essere presente in diversi geni. Per questo motivo il decorso della malattia è molto vario: nella maggior parte dei casi, i reni policistici si rendono evidenti nella prima età adulta. Se non trattati, le funzioni renali peggiorano fino a quando l’organo risulta compromesso. Più raramente i reni risultano danneggiati sin dalla nascita.
La malattia non interessa solo i reni: anche in altri organi quali il fegato, l’intestino, il cuore e i vasi cerebrali possono verificarsi pericolose alterazioni. Per evitare la progressione e la diffusione della malattia, il rene policistico andrebbe trattato il prima possibile.
Terapia per il rene policistico
I diversi approcci terapeutici non sono in grado di portare alla guarigione. Lo scopo del trattamento è piuttosto la conservazione della funzione renale il più a lungo possibile. Gli elementi più importanti della terapia sono:
- Medicamenti drenanti: favoriscono l’escrezione di acqua, riducendo la formazione di nuove cisti.
- Medicamenti antipertensivi: prevengono l’ipertensione, uno dei principali amplificatori della malattia renale.
- Dialisi: nella stadio avanzato della malattia, il lavaggio del sangue può assumere la funzione dei reni danneggiati.
- Trapianto di rene: quando i reni risultano compromessi si valuta l’impiego dell’organo di un donatore.
Prevenzione solo parzialmente possibile
Non è possibile prevenire il rene policistico. Uno stile di vita sano può tuttavia evitare un ulteriore carico sui reni. Ad esempio con:
- Una dieta equilibrata che preveda molta verdura, frutta e fibre. Il sale aumenta la pressione sanguigna, pertanto andrebbe consumato solo in quantità ridotte.
- Un’attività motoria regolare nella quotidianità per stimolare il metabolismo, migliorare la forma fisica e ridurre l’eventuale sovrappeso. Gli sport di resistenza quali jogging, walking, ciclismo e nuoto sono ideali.
- L’aderenza costante alle terapie. A prescindere che si tratti di ipertensione o diabete: le malattie croniche andrebbero trattate con cura, per evitare danni conseguenti.
Cisti renali e rene policistico
Di tanto in tanto possono formarsi singole cisti nei reni. Si tratta di cavità riempite di liquido. Di norma non provocano disturbi e pertanto non richiedono trattamenti. Solo quando diventano tanto grandi da compromettere la funzione renale o da causare dolore è necessario intervenire, di solito tramite asportazione chirurgica. In caso di rene policistico la situazione è diversa: in questo caso si formano numerose cisti diverse, che compromettono la funzione renale.
Buoni valori glicemici non bastano!
Come le persone diabetiche possono dare sollievo ai reni
Alti valori di glucosio nel sangue mettono in pericolo i reni. Leggi in questo articolo a cosa dovrebbe prestare attenzione chi soffre di diabete per evitare l’insufficienza renale cronica e acuta.
Il fumo danneggia i reni
Ecco l’effetto del fumo di tabacco sugli organi
Il fumo danneggia i reni e può accelerare l’insufficienza renale. Come il tabacco colpisce i reni e chi aiuta a smettere di fumare.
Quando i medicamenti danneggiano i reni
Molti medicamenti a lungo andare attaccano gli organi
I medicamenti non agiscono solo a vantaggio della salute. Possono anche provocare danni, ad esempio ai reni. Leggi come proteggerti al meglio.
Riconoscere e trattare la nefrite
Spesso ci si accorge tardi della malattia
La nefrite è una delle patologie renali più comuni. Leggi in questo articolo le cause e il trattamento della malattia.
Diabete – un pericolo per i reni
Valori ben controllati
La nefropatia diabetica è spesso una conseguenza del diabete. Può essere riconosciuta tramite controlli rigorosi. Si deve tenere conto di ciò.