Il fumo danneggia i reni

Ecco l’effetto del fumo di tabacco sugli organi

Che il consumo di sigarette danneggi anche i reni è finora poco noto. In particolare nelle persone già malate, il fumo di tabacco può compromettere gravemente il funzionamento degli organi.

Autore: Martin Brunner

Quasi uno svizzero su tre (31 percento) e una svizzera su quattro (23 percento) fanno regolarmente uso di sigarette. Al loro interno vi sono circa 4 800 ingredienti diversi, tra cui circa 250 sostanze tossiche e altre 90 sostanze che aumentano il rischio di forme tumorali. Il fumo mette in pericolo anche la salute dei reni ed è considerato un fattore di rischio significativo per l’insufficienza renale.

Il fumo aumenta la pressione sanguigna

Oltre al diabete, l’ipertensione è la causa più frequente di insufficienza renale cronica e acuta. Il fumo aumenta la pressione sanguigna in vari modi. Nel breve termine la nicotina rilasciata nel fumo di tabacco ha un effetto stimolante simile alla caffeina sul sistema cardiocircolatorio. Il battito cardiaco aumenta, i vasi sanguigni si restringono. In tal modo la pressione sanguigna aumenta.

Attraverso il fumo di sigaretta si assorbe anche monossido di carbonio, che aderisce ai globuli rossi nel sangue. Questi non sono conseguentemente in grado di assorbire ossigeno: al corpo manca l’aria. Per compensare tale carenza il cuore batte più velocemente, aumentando ulteriormente la pressione sanguigna.

A lungo andare, molti ingredienti di sigarette, sigari e altri prodotti contenenti tabacco si depositano nei vasi sanguigni, che perdono così la loro flessibilità e si induriscono. Anche questa cosiddetta arteriosclerosi può comportare ipertensione.

Nicotina nei reni

Il fumo mette tuttavia in pericolo i reni anche direttamente. Da un lato, attraverso il fumo di tabacco confluiscono nel sangue diverse sostanze nocive e tossiche, che devono essere accuratamente filtrate dai reni e scaricate nella vescica. Fumare comporta quindi un lavoro supplementare per gli organi.

Dall’altro lato, la nicotina si deposita all’interno dei corpuscoli renali – nello specifico nelle cellule mesangiali – compromettendo la loro funzione filtrante.

Il fumo quale catalizzatore

Il consumo di tabacco funge anche da amplificatore dei danni già esistenti negli organi. Per questo motivo si raccomanda vivamente di smettere subito di fumare – sia come misura precauzionale sia terapeutica.

Cosa contiene

Fumando, le foglie essiccate, arrotolate o macinate della pianta del tabacco vengono bruciate e gli ingredienti rilasciati nel fumo vengono inalati. Si tratta, tra gli altri, di composti del carbonio quali acido cianidrico, cadmio e formaldeide, oltre a nicotina e monossido di carbonio. Gli ingredienti comprendono inoltre ammoniaca, piombo, mentolo, nichel e catrame. Ciò significa che le sigarette contengono sostanze che si possono trovare anche in batterie, disinfettanti, solventi per unghie, detergenti e veleno per topi.

 

Buoni valori glicemici non bastano!

Come le persone diabetiche possono dare sollievo ai reni

Alti valori di glucosio nel sangue mettono in pericolo i reni. Leggi in questo articolo a cosa dovrebbe prestare attenzione chi soffre di diabete per evitare l’insufficienza renale cronica e acuta.

chronische Niereninsuffizienz - Gute Blutzuckerwerte reichen nicht!

Rene policistico

Causa, trattamento e prevenzione della malattia ereditaria

Il rene policistico è una malattia ereditaria che può portare a insufficienza renale acuta. Leggi in questo articolo come viene trattata.

chronische Niereninsuffizienz - Erbkrankheit Zystennieren

Quando i medicamenti danneggiano i reni

Molti medicamenti a lungo andare attaccano gli organi

I medicamenti non agiscono solo a vantaggio della salute. Possono anche provocare danni, ad esempio ai reni. Leggi come proteggerti al meglio.

chronische Niereninsuffizienz - Wenn Medikamente die Nieren schädigen

Riconoscere e trattare la nefrite

Spesso ci si accorge tardi della malattia

La nefrite è una delle patologie renali più comuni. Leggi in questo articolo le cause e il trattamento della malattia.

chronische Niereninsuffizienz - Nierenentzündungen erkennen

Diabete – un pericolo per i reni

Valori ben controllati

La nefropatia diabetica è spesso una conseguenza del diabete. Può essere riconosciuta tramite controlli rigorosi. Si deve tenere conto di ciò.

chronische Niereninsuffizienz - Diabetes belastet die Nieren