Effettuate il controllo dei rischi!
I reni sono in salute?
Valutare subito il proprio profilo di rischio di sviluppare una malattia renale cronica
In Svizzera un adulto su dieci è affetto da una malattia renale cronica. Ma nove persone su dieci non sanno di avere una malattia renale cronica. I reni sono un organo silenzioso: se ci sono problemi, danno l’allarme solo in ritardo.
Ma la diagnosi e il trattamento precoci sono importanti per prevenire o rallentare la progressione della malattia. Se la malattia viene individuata precocemente, è possibile posticipare o addirittura evitare conseguenze drastiche come la dialisi (lavaggio del sangue) o un trapianto. Ecco perché è così importante conoscere i propri rischi. Le persone con fattori di rischio dovrebbero essere esaminate regolarmente per individuare precocemente una possibile malattia.
Con il nostro controllo del rischio, potete scoprire se siete a rischio di malattie renali. Le risposte rimangono completamente anonime. In base ai risultati del controllo, vi verranno suggerite ulteriori misure.
Questo controllo dei rischi non sostituisce un consulto medico. In caso di dubbi o domande, è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia o al farmacista.
Ulteriori informazioni
«È durissima.»
Nadine Stohler racconta della vita con l’insufficienza renale cronica
Dalla diagnosi alla quotidianità con la malattia: Nadine Stohler racconta della vita con l’insufficienza renale cronica.
Sulle tracce della nefropatia
Il dottor Pietro Cippà spiega l'importanza dell'esame
Se si vogliono individuare e trattare in tempo i problemi ai reni, è necessario sottoporsi ad esami. Il dottor Pietro Cippà spiega l’importanza della visita.
Vivere con una malattia renale
Mario Rossi racconta della vita con l’insufficienza renale cronica
Mario Rossi era nel pieno della vita quanto gli è stata diagnosticata l’insufficienza renale cronica. Qui racconta la sua storia.
Danno renale nel diabete
Il professore Roger Lehmann sugli effetti dei danni
Il diabete è un fattore di rischio per i reni. Il diabetologo Roger Lehmann spiega come le persone che ne soffrono possono affrontare la malattia.
«Devo riprogrammare.»
Una persona colpita racconta della vita con dialisi
Hedy Camenzind soffre di insufficienza renale. L’arzilla pensionata non si lascia però sopraffare. Qui ci racconta come affronta la malattia.
Video: Ipertensione: rischio per i reni
Il dottor Jan Brügger spiega a cosa devono prestare attenzione i soggetti che ne soffrono
L’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio per le malattie renali. Il nefrologo Jan Brügger spiega come le persone colpite possono ridurre il rischio di malattia.